Mostra fotografica – “La Lega Nazionale e gli Ultimi Martiri del Risorgimento. Trieste 1945-1953”

L’Associazione LEO Club Copertino Salento, assieme alle Associazioni LIONS Club Copertino Salento e Fidapa Sezione di Copertino, in collaborazione con Lega Nazionale, Comitato 10 Febbraio, Associazione Pro Loco “F. Verdesca”, Castello di Copertino e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Comune di Copertino, Provincia di Lecce e Regione Puglia  sono lieti di ospitare la mostra fotografica

“La Lega Nazionale e gli Ultimi Martiri del Risorgimento. Trieste 1945 – 1953”

promossa dalla LEGA NAZIONALE di Trieste, fondata nel 1891 e da allora, per più di 115 anni, ha sempre operato per il sostegno e la diffusione della cultura e della lingua italiana nelle terre contese del nord est d’Italia.

Quest’anno ricorre il 60esimo anniversario dalla lotta per rivendicare la propria italianità della città di Trieste. Per ricordare quell’evento la Lega Nazionale ha prodotto una mostra fotografica inaugurata a Trieste nel palazzo della Prefettura, alla presenza del Sindaco e del Presidente della provincia. Oltre alla mostra sono stati pubblicati e presentati due libri: uno fotografico e un saggio storico che ricostruisce le cause e le dinamiche che portarono a questo episodio, ancora ignorato dai libri di scuola.

La mostra, già ospitata in altre città italiane e ultimamente anche a Roma, presso la Camera dei Deputati dal 4 al 20 febbraio u.s. , sarà ospitata presso  il Castello di Copertino, importantissima e maestosa struttura fortificata di età angioina, dal 14 al 29 Marzo 2014.

L’accesso sarà garantito tutte le mattine (compresa la domenica) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e con le aperture pomeridiane del venerdì e sabatodalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Saranno coinvolti i quattro poli comprensivi e i tre istituti di istruzione superiore presenti in città, oltre ad estendere l’invito alle altre scolaresche della Provincia di Lecce, per permettere a tutti di poter conoscere questo importante episodio della nostra storia.

La mostra sarà inaugurata Venerdì 14 Marzo 2014 alle ore 16.00 e si svilupperà secondo il seguente programma:

Saluti:

Avv. Giuseppe Rosafio – Sindaco di Copertino
Dott. Antonio Gabellone – Presidente Prov. di Lecce
Dott.ssa Caterina Ragusa – Direttore Castello di Copertino
Dott. Luca Nolasco – Presidente Associazione Pro Loco di Copertino
Dott.ssa Ornella Castellano – Presidente Fidapa Sezione di Copertino
Maurizio Trinchera – Presidente LIONS Club Copertino Salento
Giuseppe Pede – Presidente LEO Club Copertino Salento

Intervento:

Dott. Lorenzo Salimbeni – Ricercatore della Lega Nazionale e del Comitato 10 Febbraio

Conclusione:

Claudio Celeste – Presidente Distretto LEO 108 Ab

 

Manifesto 70x100

Leave a Comment