Ritorna il CINEMA BELLEZZA a Copertino, e questa volta nelle periferie della città!
Con l’ormai atteso appuntamento di CINEMA BELLEZZA – un cinema inesistente per davvero che però si materializza all’improvviso, in un luogo insolito, un bene comune, un quartiere della città di Copertino, ASSAY, in collaborazione con Apulia Film Commission e Comune di Copertino, propongono un ciclo di tre proiezioni di pellicole girate in Puglia, nelle periferie della città. Se i primi appuntamenti hanno visto il Centro Storico come quartiere socio-culturale in cui disseminare Arte e Cinema tra la gente, i prossimi tre appuntamenti vedranno il CINEMA BELLEZZA spostarsi nelle periferie della città (Casole e La Grottella), proprio per continuare il percorso di riappropriazione di Bellezza e di luoghi di Cultura, per favorire l’incontro e la fruizione di nuovi immaginari, per sensibilizzare le coscienze al patrimonio artistico e paesaggistico della città, e innescare dibattiti, scambi intergenerazionali, ulteriori itinerari turistici, rigenerazione e sviluppo socio-economico.
Qui il calendario previsto, alla presenza dei registi, cast & crew, e in conversazione con la giornalista tv Azzurra De Razza.
- 27 agosto, ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria di Casole, il regista Edoardo Winspeare, lo sceneggiatore Alessandro Valenti, il produttore-attore Gustavo Caputo, e l’attrice Barbara De Matteis saranno nuovamente a Copertino con il film ”In grazia di Dio”. Per chi se lo fosse perso questa è l’occasione giusta per recuperare tale mancanza!
- 9 settembre, dalle ore 20.30, presso la Chiesa di Santa Maria di Casole, accoglieremo per la prima volta a Copertino il regista Daniele Ciprì, con il suo ”È stato il figlio” – film girato a Brindisi, con uno splendido Toni Servillo. Regista culto di CinicoTV (Ciprì&Maresco), il regista ha appena terminato il suo secondo lungometraggio ”La Buca”, in sala a partire da fine settembre. Durante la serata aspettiamoci incursioni dal mondo dello spettacolo glocal!
- 23 settembre, dalle ore 20.30, nel Chiostro del Vescovo presso il Santuario di Santa Maria della Grottella, sempre a Copertino, sarà la volta de ”L’Uomo Nero” di Sergio Rubini. Un film sui segreti di famiglia in cui la coppia Scamarcio – Golino interpreta i ruoli prinicipali ma nelle vesti di fratello e sorella!
CINEMA BELLEZZA è ideato e organizzato da ASSAY
in collaborazione con Apulia Film Commission e Comune di Copertino
per ”C’è Copertino Estate 2014” Assessorato alle Politiche Culturali – Promozione del Territorio – Turismo – Politiche giovanili e il supporto dell’Associazione Fra Silvestro; Cupertinum – Antica Cantina del Salento 1935; Guida Costruzioni srl, Copertino – Costruzioni Edili e Restauro.
Leave a Comment