Visitiamoci! – Novoli

novoli

Nella mattinata la Pro Loco di Novoli ha accolto nel centro storico le delegazioni delle pro loco della Provincia di Lecce che, dallo scorso novembre 2014, conducono un viaggio itinerante alla scoperta del nostro Salento nell’ambito del progetto VISITIAMOCI.

Le pro loco, guidate  da Chiara De Luca, hanno apprezzato alcune delle meraviglie della città legate al culto e alla devozione  di S. Antonio Abate, alla tradizione della Focara e all’artigianato locale.

Una volta formato il gruppo,  alle 09.30 circa da Piazza Regina Margherita il tour ha avuto inizio. Abbiamo subito visitato il teatro  comunale (recentemente restaurato) al cui interno siamo stati accolti dal Sindaco di Novoli e da alcuni rappresentati della giunta comunale i quali ci hanno dato il benvenuto nella città di Noulè.

Dopo di ché ci siamo spostati presso la chiesa di S. Antonio Abate e da li abbiamo raggiunto la piazza dove un tempo veniva realizzata la focara. Il viaggio è proseguito verso piazza Europa dove ad attenderci  c’erano alcuni rappresentati del Comitato Festa S. Antonio Abate. Qui abbiamo ammirato la focara 2015 in tutto il suo splendore:  il racconto della costruzione di questa imponente struttura (composta da fascine poste una sull’altra) si è mescolato con le storie degli abitanti di Novoli che ogni anno, a partire del 13 dicembre,  la realizzano con amore, dedizione e devozione verso il Santo e verso la tradizione locale.

Un’altra tappa è stata la visita presso la chiesa di S. San Salvatore e da li, infine, abbiamo visitato la chiesetta dell’ex Asilo Tarantini in via Lecce. Qui ci siamo lasciati suggestionare dal bellissimo Presepe in Movimento di Raffaele e Massimiliano Vetrugno (padre e figlio). Si tratta di un allestimento completamente artigianale caratterizzato da effetti speciali che interessano i pupi in movimento. Raffaele e Massimiliano hano ricreato, con estrema attenzione ai particolari, le atmosfere della vita lavorativa nel villaggio di Betlemme.

Valentina Pagano

 

Al prossimo appuntamento a Vernole il 7 febbraio 2015!

 

VISITIAMOCI_novoli

Leave a Comment