Nuovo appuntamento con i nostri concittadini americani. Dal 2 al 10 aprile 2016 verranno a trovarci alcuni studenti di Cupertino ospitati da famiglie di Copertino che avranno modo di condividere con i nostri studenti delle giornate all’insegna della Cultura e della Tradizione. Il programma, inserito all’interno del Gemellaggio tra le due Città Sorelle, è stato sviluppato dal Comitato per il Gemellaggio, la Città di Copertino e l’Istituto “San Giuseppe da Copertino” con la collaborazione di associazioni del territorio.
Qui di seguito il programma delle giornate:
CUPERTINO, CA – USA – COPERTINO – ITALIA CITTÀ SORELLE
PROGRAMMA COMPLETO DEL “PROGETTO SCAMBIO STUDENTI” 2 – 10 APRILE 2016
SABATO, 2 Aprile
Ore 13.30 – Arrivo presso la stazione di Lecce
Accoglienza e pranzo nelle famiglie ospitanti
DOMENICA, 3 Aprile
10.00 – 12.00 – FESTA DI BENVENUTO A SCUOLA
Gli studenti di Cupertino e gli alunni del “San Giuseppe da Copertino” si esibiranno in performance di teatro, danza e canto. – Aula magna in via Mogadiscio
12.00 – 15.00 – PICNIC AL SANTUARIO DELLA GROTTELLA – “Laboratorio” CHE PIZZA: MANI IN PASTA
Con farina e fantasia gli studenti cupertinesi impasteranno le pizze da cuocere nel forno dell’orto annesso al Santuario: infarinarsi, sporcarsi e affondare le mani nell’impasto, stenderlo e creare da soli la loro pizza preferita usando la base lievitata e gli ingredienti più graditi per la guarnizione.
Pranzo
Pomeriggio in festa presso il Parco della Grottella con gruppi ACR e SCOUT.
Accoglienza con effetti scenografici a cura dell’Associazione ATS Parco Grottella.
LUNEDÌ , 4 Aprile
8.00 – 13.00 – UN GIORNO DI SCUOLA IN VIA MOGADISCIO
8.10– 8.30 – Visita della scuola
8.30 – 8.45 – Proiezione del video “A window on Italy”
9.00 – 12.00 – LABORATORI DI CULTURA CON METODOLOGIA CLIL (Apprendimento integrato di lingua e contenuto): Gli studenti di Cupertino frequenteranno le lezioni con gli alunni delle classi terze.
- 20th century, laboratorio di arte e storia
- “TarantiAMO”, laboratorio di musica popolare
- Laboratorio sulla dieta mediterranea
12.00 – 13.00 – A LEZIONE DI SPAGNOLO: Gli studenti seguiranno una lezione di spagnolo con la prof.ssa Anna Perrone
14:30 – 17.00 – LABORATORIO DELLA CRETA: Gli studenti realizzeranno sculture in creta con il prof. Claudio Cazzato
MARTEDÌ, 5 Aprile
8.00 -13.00 – UN GIORNO DI SCUOLA IN VIA MOGADISCIO
8.00 – 12.00 – LABORATORI DI CULTURA CON METODOLOGIA CLIL
- 20th century, laboratorio di arte e storia
- “Taranti…AMO”, laboratorio di musica popolare
- Laboratorio sulla dieta mediterranea
17.00 – 18.30 – LABORATORIO DI CANTO CON IL CORO DI ISTITUTO “FANTASIE DI VOCI”: Gli studenti parteciperanno alle prove del coro guidati dal prof. Giuseppe De Maglio e dalla maestra Mimma Dell’Anna.
MERCOLEDÌ, 6 Aprile
8.00 – 10.00 – UN GIORNO DI SCUOLA IN VIA FATIMA
Gli studenti di Cupertino incontreranno gli studenti delle classi prime e seconde di scuola secondaria.
11.00 – 13.00 – IN BICICLETTA NEL CENTRO STORICO DI COPERTINO: L’itinerario si svolgerà tra le bellezze architettoniche della città: il monastero di “Casole”, le chiese principali, la casa paterna di San Giuseppe, il Castello Angioino e il suo vigneto, unico al mondo. Visita presso associazione Pro loco “Fernando Verdesca”
Guide culturali: studenti della classe 3 A.
15.00 – 18.00 – LABORATORIO DI ARTE PASTICCERA: La delegazione preparerà il dolce tipico salentino, il pasticciotto, con il maestro pasticciere Michele Bianco, presso il suo laboratorio.
GIOVEDÌ, 7 Aprile
VISITA A LECCE
9.00 – Partenza per Lecce dalla stazione ferroviaria di Copertino.
9.30 – VISITA DELL’ ACCADEMIA DI MODA CALCAGNILE: La delegazione verrà accolta dalla stilista di moda Rosanna Calcagnile per un tour nel prestigioso mondo della moda italiana.
13.00 – 14.00 – Pausa pranzo
15.00 – VISITA GUIDATA DI LECCE (A cura del Rotary Club Nardó): Passeggiata nella città barocca, visita del castello “Carlo V”, del teatro e dell’anfiteatro romano, chiesa di Santa Croce e Cattedrale.
VENERDÌ, 8 Aprile
9.00 – UNA MATTINA IN MASSERIA
La delegazione visiterà l’Azienda Agricola Fratelli Nestola “La Nova” di Copertino e verrà coinvolta in laboratori per la preparazione di latticini e altri prodotti tipici locali
13.00 – 14.30 – PRANZO IN STAZIONE: L’associazione Casello 13 ospiterà la delegazione per il pranzo, con catering, presso la propria sede.
15.00 – LABORATORIO DELLA CARTAPESTA: L’artigiana e artista Mina Natali presenterà agli ospiti americani l’antica arte della scultura con la cartapesta.
18.30 – CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE: La delegazione incontrerà i ragazzi e le ragazze del CCRR, il sindaco Sandrina Schito, il Rotary club, Lions club e tutte le associazioni della città presso il Comune di Copertino.
SABATO, 9 Aprile
GIORNATA AL MARE
Tour in pullman della litoranea per osservare da vicino il sistema difensivo salentino e ammirare e visitare le torri costiere, i paesaggi naturali delle riserve naturali, le acque cristalline del Mediterraneo.
I percorso seguirà uno dei seguenti itinerari:
- Lungo il mar Ionio (Porto Cesareo – Museo di Biologia Marina – Riserva naturale di Porto Selvaggio – Torre di Sant’Isidoro – “Torre dell’Alto” di Santa Caterina – Santa Maria al Bagno – Gallipoli)
- Lungo la costa adriatica (Otranto – Porto Badisco – Castro – Santa Cesarea – Ponte Ciolo – Santuario di Santa Maria di Leuca)
20.30 – CENA DI ARRIVEDERCI
DOMENICA, 10 Aprile
Ore 10.00 – Partenza dall’aeroporto di Brindisi
Prof.ssa Sandrina Schito
Sindaco di Copertino
Mauro Valentino
Consigliere comunale incaricato nel gestire il gemellaggio
Il comitato per il gemellaggio
L’istituto “San Giuseppe da Copertino”
Leave a Comment