Reggae & Radici – Copertino & Sternatia

Reggae e Radici è una celebrazione delle due tradizioni musicali Salentine che maggiormente hanno preso piede a livello nazionale e internazionale. Una è l’autoctona tradizione della pizzica e l’altra, il Reggae, è di adozione più recente, ma di essa il Salento è diventato portavoce, con artisti che sono entrati a far parte dell’orgoglio della storia della musica italiana nel mondo.
Questo evento pone il focus sulla permeabilità della cultura, sulla coesistenza al suo interno di tante sfumature e tradizioni, così come è rappresentato anche dall’architettura dei luoghi che ci ospitano e attraverso i quali racconteremo la storia del Salento nelle nostre visite guidate e passeggiate cicloturistiche.
Il Salento, la sua storia e la sua multiculturalità, sono esempio di convivenza pacifica tra i popoli, dove le caratteristiche di ognuno si sono incontrate e abbracciate plasmando gli usi, i costumi, la lingua e l’anima del popolo salentino che è fortemente legato alle radici della sua terra, ma che è stato e continua ad essere anche cittadino del mondo.

Attività

26 agosto

@ Largo Castello

h 19:00 – 21:30: Visite Guidate Copertino

@ Parco Grottella

H19:00 – 22:00
DUCCIO B & LA MARINA
Atmosfera informale e intima ad accompagnare il tramonto del sole, musica rilassante per sorseggiare un aperitivo o cenare prima della serata danzante, mentre si ascoltano sonorità che hanno influenzato o che sono state influenzate dalla musica Reggae. In compagnia di un dj e di una cantante, che hanno fatto la storia della scena reggae nazionale, il pubblico sarà intrattenuto da una selezione speciale di Soul, Funk e Lovers Rock.

h19:00 – 1:00
GRAFFITI + BREAKERS
Disegno con spray su pannelli da parte dell’artista Dario Tommasi, affiancato da un gruppo di danzatori locali di breakdance. In questo spazio dedicato alla street art si cerca di ricreare una scena urbana contemporanea, dove i graffiti camminano di pari passo con la musica e la danza della scena hip hop.
** Sono invitati a partecipare tutti quelli che si interessano di graffiti o di hip hop.

H 22:00 – 1:00
ONE LOVE HI POWA
BAD SIDE SOUND
LA MARINA

Bad Side e One Love a selezionare reggae music e interventi di nuove promesse del territorio.
Una dance hall, un Sound System, un impianto auto costruito come quelli che si usano in Giamaica per far festa in strada, una serie di dj d’eccellenza, una delle cantanti salentine più famose nel genere,
cantanti, dj, interventi del pubblico e di ballerini. Il tutto per una festa dedicata e adatta a tutti che sarà la celebrazione della condivisione, della musica reggae e del Salento.

27 agosto

h 8:30 – 11:30: Passeggiate Cicloturistiche

h 19:00: Videoproiezioni @ Ex Convento delle Clarisse

  • “The Harder They Come”
  • “Rockman”

Leave a Comment